Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy

ACCETTA

Implantologia Carico Immediato

Implantologia Carico Immediato

L'implantologia a carico immediato è una metodologia di intervento propria della branca medica dell'Odontoiatria

Sin dal suo esordio l'implantologia a carico immediato è stata in grado di evolvere quelle che erano le tecniche precedenti, imponendosi all'attenzione di medici e pazienti per i vantaggi che offre. Si tratta di vantaggi focalizzati soprattutto nella maggiore sicurezza negli interventi e nella diminuzione dei tempi di cura. L'implantologia a carico immediato, se il caso clinico lo permette, si è infatti sostituita a pratiche come il carico differito, in passato molto frequente ed utilizzata.

Qual'è la differenza tra implantologia a carico immediato e carico differito?

Andiamo per gradi. Innanzitutto è bene specificare che si tratta di due tecniche di intervento per i casi di edentulismo totale o parziale. La perdita degli elementi dentali trova un rimedio nell'applicazione di congegni protesici, che vanno a sostituirsi ai denti ormai perduti, riequilibrando le arcate e ristabilendo le normali funzioni del cavo orale, che non si esauriscono solo nella masticazione, ma che interessano anche la fonazione, la respirazione e la digestione. I congegni protesici vengono applicati all'interno del cavo orale del paziente mediante l'inserimento nelle ossa mascellari o mandibolari degli impianti, degli oggetti in metallo con forma conica o a vite, sui quali viene agganciata la protesi. Il carico differito è un protocollo operativo che prevede l'inserimento degli impianti nelle ossa come primo step dell'intervento. Dopodiché il paziente viene dimesso per osservare il grado di osteointegrazione del metallo con l'organismo. Potrebbero infatti sorgere degli inconvenienti anche gravi, come per esempio il fenomeno del rigetto. Il legame che si crea tra impianto e corpo è fondamentale per la buona riuscita dell'operazione.

La scoperta del titanio come materiale d'eccellenza per la creazione degli impianti, ha permesso il notevole sviluppo delle tecniche di intervento, che a mano a mano sono giunte fino alla creazione del carico immediato. Il titanio infatti presenta incredibili proprietà osteointegrative e biocompatibili, e scongiura quasi completamente i fenomeni di rigetto o di fibrointegrazione (si parla di fibrointegrazione quando il corpo racchiude l'impianto in una sorta di capsula di fibre). Queste proprietà permettono di eliminare i lunghi tempi di attesa, dovuti appunto al monitoraggio delle condizioni del legame tra corpo e impianto. Eccoci così al carico immediato: il medico nell'arco di un unico intervento è in grado di inserire gli impianti nelle ossa scavando una sede con la fresa calibrata, e di agganciare da subito su di essi la protesi. Il paziente vede quindi risolvere i propri problemi di edentulismo nell'arco di un unico intervento! Non solo. Il carico immediato ha permesso una serie di altre sperimentazioni ed evoluzioni delle tecniche, fino ad arrivare alle più moderne intuizioni mediche, come per esempio la tecnica dell'All on Four. Si tratta di una protesi dentale che, come dice il nome stesso, viene agganciata su soli quattro impianti, garantendo comunque una perfetta stabilità della protesi. Senza le tecniche di carico immediato sarebbe stato di certo impossibile sviluppare protocolli di intervento tanto sofisticati. La possibilità dunque di curare in poco tempo i pazienti edentuli ha decisamente spalancato le porte dell'Implantologia odontoiatrica, che sempre di più sembra avere un futuro davvero radioso!

Sei un Dentista? Per la tua pubblicità Clicca Qui